Festival degli Spaventapasseri

Festival degli Spaventapasseri

Frontino / Luglio e Agosto 2024

Ogni anno, nei mesi di luglio ed agosto, si svolge  a Frontino il Festival Internazionale degli Spaventapasseri, un evento popolare che dal 2014 riscuote la simpatia degli adulti e ancora più quella dei bambini, che trovano lungo le stradine del piccolo borgo antico sagome abbigliate nei più strani e divertenti stili.

Una sorta di arte di strada che lega passato e presente con questi fantocci un tempo fondamentali lungo i campi coltivati, e oggi “comparse“ che animano un contesto urbano.

I baldacc nati per spaventare gli uccelli

Disseminati per Frontino, un po’ mostri, un po’ pagliacci, buffi e colorati, con quel tocco magico che incrocia il mondo reale con quello fantastico, gli spaventapasseri, in lingua locale i “baldacc“, nati per spaventare gli uccelli, oggi sono sentinelle accoglienti e regalano sorrisi a turisti e visitatori, chiamati a esprimere la loro preferenza con un voto: gli spaventapasseri più votati vengono premiati la prima domenica di settembre  al termine dello spettacolo dialettale “Gira la Piazza“ che si svolge nel locale teatro Titano.

Uno spettacolo che vuole essere un abbraccio affettuoso all’antico borgo e alla sua comunità resistente, con la speranza di vedere sempre meno abbandoni, nuovi arrivi e maggiore vitalità. Mette insieme vita e teatro, giovani e meno giovani, frontinesi storici e nuove generazioni di immigrati, in un bell’incontro tra età e culture.